EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto)

EPD di Settore delle Cassette "Usa e Recupera" di CONIP

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD – Environmental Product Declaration) è un documento fondamentale che descrive dettagliatamente gli impatti ambientali associati alla produzione di un prodotto o servizio, come quelli derivanti, ad esempio, dal consumo di energia e materie prime, dai trasporti e dalla produzione di rifiuti. CO.N.I.P. ha pubblicato una EPD di Settore per rappresentare in maniera trasparente e uniforme l’impatto ambientale medio degli imballaggi in plastica riciclata prodotti da un campione rappresentativo di aziende consorziate.

Sostenibilità e comunicazione trasparente

Una EPD di Settore è una dichiarazione ambientale che rappresenta la media degli impatti ambientali di un prodotto per un intero settore industriale, piuttosto che di un singolo prodotto o produttore: fornisce un punto di riferimento per le prestazioni ambientali dei prodotti di un settore, incoraggia l’intero settore a migliorare le proprie pratiche ambientali e migliora la trasparenza e la fiducia nei confronti delle informazioni ambientali fornite dalle industrie.

Analisi del Ciclo di Vita delle Cassette "Usa e Recupera"

Il processo di ottenimento di una EPD si basa sull’esecuzione di un’analisi completa del ciclo di vita, detta LCA (Life Cycle Assessment), per analizzare gli impatti ambientali del prodotto durante tutto il suo ciclo di vita. I dati raccolti vengono interpretati secondo le Product Category Rules (PCR) specifiche per il prodotto in questione. Successivamente, un ente indipendente verifica la conformità dei dati della LCA e della dichiarazione EPD agli standard ISO 14025, ISO 14040 e ISO 14044.

Solo dopo questa verifica, la EPD viene pubblicata, fornendo informazioni trasparenti e comparabili sugli impatti ambientali del prodotto: un contributo concreto che esprime l’impegno di CO.N.I.P. nella certificazione dell’impatto ambientale del suo processo produttivo a 360 gradi. Le cassette CO.N.I.P. sono realizzate in polipropilene (PP) riciclato e riciclabile al 100%, e il closed loop – il circuito virtuoso che riunisce produttori, raccoglitori e riciclatori di cassette in PP – prevede il recupero e l’invio ai riciclatori delle cassette già utilizzate, che diventeranno “materia prima seconda” per la produzione di cassette nuove di zecca, pronte per essere rimesse in circolo.

Prestazioni Ambientali delle Cassette "Usa e Recupera"

Le prestazioni ambientali di una cassetta tipo “Usa e Recupera”, dal peso di 360 grammi, sono state misurate utilizzando indicatori di performance ambientale che includono:

  • Impatti ambientali potenziali, come il potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential), l‘impoverimento dello strato di ozono, il potenziale di deprivazione idrica e altri.
  • Utilizzo delle risorse energetiche: Valutazione dell’uso di risorse energetiche rinnovabili e non rinnovabili.

Tutti i formati delle cassette oggetto dello studio sono caratterizzati, oltre che dalle loro dimensioni, da un peso specifico del prodotto. Ciò permette di traslare facilmente gli impatti misurati dell’unità funzionale (360g) a qualsiasi altro formato, in base al peso.

Lo studio LCA che è alla base dell’EPD ha diverse finalità e benefici. Tra questi:

  • Identificazione delle aree critiche: aiuta a individuare le fasi del ciclo di vita di un prodotto che hanno il maggior impatto ambientale.
  • Sviluppo di prodotti sostenibili: fornisce dati utili per progettare prodotti con un minore impatto ambientale.
  • Supporto decisionale: aiuta le aziende e i responsabili politici a prendere decisioni informate basate sull’analisi completa del ciclo di vita.
  • Comunicazione trasparente: fornisce una base solida per la comunicazione degli impatti ambientali ai consumatori e agli stakeholder.

EPD - Dove consultare il documento integrale

Il documento integrale “Cassette in PP riciclato ‘Usa e Recupera’ 360g – EPD di Settore” è disponibile per il download qui.
Per ulteriori domande o informazioni, è possibile inviare un’e-mail a info@conip.it.